15 giugno 2023

L’unico laser 2 in 1 ultra efficiente sia per la pratica terapeutica che chirurgica in Veterinaria

Lumix® Surgery Dual Veterinary è il laser veterinario che include in una sola tecnologia terapia e chirurgia

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una costante e importante evoluzione nella tecnologia laser.
Nell’ambito medicale la tecnologia laser è ormai una terapia strumentale consolidata considerando le innumerevoli pubblicazioni e i notevoli risultati ottenuti. Oggi anche il settore veterinario è coinvolto in questa “rivoluzione laser”.
Come in altri settori, anche in veterinaria, l’offerta di dispositivi si divide sostanzialmente in due categorie: laser per terapia (quindi nell’ambito della fisioterapia animale) e laser per chirurgia (quindi nell’ambito operatorio animale).

Terapia Veterinaria

I laser terapeutici hanno una notevole efficacia in termini di accelerazione dei processi rigenerativi delle ferite, biostimolazione ossea e cartilaginea, terapia del dolore e di trattamento di numerose patologie muscolo-scheletriche e neurologiche.

I laser chirurgici, come dice la parola stessa, hanno notevoli riscontri e risultati in ambito operatorio, in alternativa al bisturi nel taglio dei tessuti molli.

Tutti i laser ad oggi presenti sul mercato risultano essere terapeutici o chirurgici.

Chirurgia Veterinaria

A partire dal 2016 la FISIOLINE®, azienda italiana pioniera nella progettazione e nella produzione laser, ha sviluppato laser chirurgici e laser terapeutici dedicati al Veterinario: LUMIX® SURGERY VETERINARY per scopi prettamente chirurgici e LUMIX® C.P.S. VETERINARY per scopi prettamente terapeutici.

Grazie alla possibilità di gestire varie sorgenti diodiche (continue, pulsate e superpulsate) con diverse potenze e lunghezze d’onda il team di ingegneri del reparto Ricerca e Sviluppo ha permesso a FISIOLINE®, a partire dall’anno 2018, di introdurre nel mercato veterinario un nuovo modello di dispositivo laser che ingloba in un’unica tecnologia duale i due modelli precedenti LUMIX® C.P.S. VETERINARY + LUMIX® SURGERY VETERINARY = LUMIX® SURGERY DUAL VETERINARY.

Lumix Surgery Dual Veterinary con menù in italiano

Un’importante evoluzione tecnologica che permette di utilizzare lo stesso dispositivo laser per scopi chirurgici mediante utilizzo di diodi continui, ma anche per scopi terapeutici con la combinazione di un diodo pulsato/superpulsato e di diodi continui e frazionati.

LUMIX® SURGERY DUAL VETERINARY è oggi l’unico laser presente in commercio con entrambe le metodiche di lavoro, terapeutica e chirurgica, 2 in 1.

C.P.S. 650nm-810nm-910nm-980nm-1064nm.

Tale modello presenta diverse versioni in funzione della potenza media, da 9W a 31W, ed in funzione delle 5 lunghezze d’onda disponibili:

650nm – 810nm – 905nm – 980nm – 1064nm.

LUMIX® SURGERY DUAL VETERINARY è il solo laser ad oggi ad avere a bordo un diodo continuo rosso 650 nm terapeutico con potenza media di circa 400mW. Tale potenza permette di generare un processo di cicatrizzazione in tempi estremamente ridotti.

Il dispositivo pilota un diodo continuo nell’infrarosso con lunghezza d’onda singola o multipla a scelta tra 810nm, 980nm, 1064nm con potenze medie elevate da 8W a 30W. A potenze medie elevate corrispondono tempi di trattamento più rapidi.

Con il diodo pulsato a 910nm si entra nella nano tecnologia: grazie a questa tecnica costruttiva si genera una elevata potenza di picco di 300W con nano-impulsi da 70ns, garantendo un’ elevata profondità di penetrazione ed un basso effetto termico. Inoltre l’elevata frequenza di lavoro, fino a 100.000 Hz, permette la massima efficacia in termini di biostimolazione (es: osteoblasti). Infatti lavorando con frequenze da 30.000 Hz a 100.000 Hz si raggiunge la modalità superpulsata. FISIOLINE® è stata pioniera nelle nuove terapie con laser che adottano diodi pulsati, superpulsati e continui, miscelandoli e dando così origine all’esclusivo SISTEMA C.P.S® di sua ideazione.

Si tratta di diodi otticamente sovrapposti e miscelati con fibre ottiche per realizzare la irradiazione omogenea su un unico spot.

Terapia Cavallo
Chirurgia Veterinaria

Per entrambe le modalità operative sono previsti appositi manipoli e relativi terminali con metodiche di lavoro dedicate per ottimizzare l’efficacia del trattamento, sia esso chirurgico o terapeutico.

La tecnologia è stata realizzata per dare la possibilità al professionista di avere un dispositivo estremamente efficace sia a livello chirurgico che terapeutico, versatile e completo.

I vantaggi sono sicuramente economici in quanto l’investimento risulta più contenuto se paragonato all’ acquisto di due dispositivi, un laser terapeutico e un laser chirurgico, ma anche di utilizzo in quanto si può sfruttare la massima versatilità del prodotto con utilizzo chirurgico e terapeutico nell’arco anche della stessa seduta. Ad esempio infatti si può eseguire un intervento chirurgico con la modalità chirurgica e immediatamente dopo utilizzare la modalità terapeutica per ottimizzare sin da subito il post-intervento.

Un’assoluta novità tecnologica che dimostra come LUMIX® SURGERY DUAL VETERINARY sia unico nel suo genere e possa essere realmente utilizzato per scopi tanto terapeutici quanto chirurgici senza compromessi. L’unico laser in grado di rispondere pienamente alla definizione di “all-in-one laser per raddoppiare l’operatività”.

Cogito Ergo Vet ha creato insieme a Fisioline® un webinar dal titolo “Laser Chirurgia e Laser Terapia da oggi insieme in 1 unico dispositivo”, se non hai potuto partecipare puoi guardarlo qui ora!