LUMIX® C.P.S.® il laser portatile Continuo Pulsato Superpulsato C.P.S.®
LUMIX® C.P.S.® è un innovativo laser multidiodico ad alta potenza con emissione C.P.S.® (Continua, Pulsata e Superpulsata) che svolge un’efficace fotobiostimolazione nel campo della Fisioterapia, Medicina Riabilitativa, Medicina Sportiva e Ortopedia.
Specifiche
- La più alta potenza di picco in un laser portatile: 300Watt
- Potenza media: da 5Watt a 31Watt
- Fino a 5 lunghezze d’onda disponibili
- La reale superpulsazione: fino a 100.000Hz
- Nanotecnologia: Nanoimpulsi da 70ns
Il Sistema C.P.S.® a multi lunghezza d’onda
La multi lunghezza d’onda di LUMIX® C.P.S.®, l’elevata potenza di picco (300W) e le alte potenze medie che raggiungono i 31W permettono un ampio coinvolgimento volumetrico della zona trattata con la somministrazione di una elevata quantità di energia in profondità, garantendo una penetrazione tissutale particolarmente elevata.
Tra i fattori che permettono la penetrazione nei tessuti di una luce laser la lunghezza d’onda e la potenza di picco sono fondamentali. È importante che il laser abbia una lunghezza d’onda che rientri nella cosiddetta “FINESTRA TERAPEUTICA”: LUMIX® C.P.S.® emette nelle lunghezze d’onda da 650nm a 1064nm e la potenza di picco di LUMIX® C.P.S.® è di 300Watt.
L’esclusivo sistema C.P.S.® ideato dalla Fisioline® consente di miscelare le emissioni delle diverse tipologie di sorgenti laser permettendo di sovrapporre caratteristiche peculiari come l’elevata potenza di picco delle sorgenti superpulsate e l’elevata potenza media delle sorgenti continue alle varie lunghezze d’onda disponibili, rendendo LUMIX® C.P.S.® un laser potente ed estremamente performante.
La reale superpulsazione
L’utilizzo di elevate frequenze di pulsazione (oltre 30 KHz: Superpulsazione) permette di sfruttare un nuovo fenomeno fisico: l’effetto fotomeccanico, cioè la trasformazione, a livello molecolare, dell’energia EM luminosa in energia meccanica. Ciò può accentuare, a parità di lunghezza d’onda e potenza, gli effetti sia sulle strutture di conduzione, e cioè sul tessuto muscolare (decontrattura) e nervoso (antalgia), sia sul tessuto fibrosato (aumento elasticità).
L’ampio range di regolazione della frequenza (da 1Hz a 100.000Hz) rende LUMIX® C.P.S.® un laser unico nel suo genere. La superpulsazione (dai 30.000Hz ai 100.000Hz) è la caratteristica principale nella fotobiomodulazione laser per attivare la ricrescita ossea e cartilaginea come dimostrato dalle pubblicazioni scientifiche realizzate con i laser Fisioline®.
I plus del sistema C.P.S.®
- Multi lunghezza d’onda. Lunghezze d’onda selezionate per garantire l’uniformità della distribuzione dell’energia dagli strati superficiali agli strati più profondi.
- Combinazione e sincronizzazione. La sincronizzazione e la combinazione delle diverse tipologie di sorgenti continue, pulsate e superpulsate permette di intervenire direttamente sia sulla sintomatologia che sulla causa delle patologie.
- Sovrapposizione: single spot. Diodi otticamente sovrapposti e miscelati con fibre ottiche per realizzare la irradiazione omogenea su un unico spot.
Tempi ridotti
L’alta densità di energia, la differente biostimolazione delle diverse lunghezze d’onda e l’effetto termico che si ottengono con LUMIX® C.P.S.® consentono trattamenti estremamente rapidi, riducendo il numero di applicazioni.