Il ruolo dell‘infiammazione reumatica e vascolare nella compromissione della biomeccanica dell’arto inferiore
24 Maggio 2025 a Napoli
Le malattie reumatiche e quelle vascolari possono compromettere la biomeccanica dell’arto inferiore. Le disabilità a lungo termine che ne derivano riducono sensibilmente la qualità della vita dei pazienti ed i costi di gestione diventano particolarmente elevati per il Sistema Sanitario Nazionale. Questo Convegno Scientifico, centrato sulla compromissione biomeccanica dell’arto inferiore nelle malattie reumatiche e vascolari a patogenesi infiammatoria, parte con un aggiornato inquadramento fisiopatologico dell’Artrite Reumatoide, della Sclerosi Sistemica, delle Vasculiti, della Sindrome di Behcet, oltreché della più comune ulcera varicosa. Successivamente esso affronta gli aspetti salienti del danno biomeccanico nelle diverse situazioni e ne mette in rilievo innanzitutto le misure preventive e successivamente quelle riabilitative e terapeutiche. Da questa giornata di confronto, che coinvolge diversi Specialisti Italiani e Stranieri, emerge quindi un’occasione di approfondimento unica in quanto rivolta anche alle fasi precliniche, prima che il danno funzionale si verifichi e si consolidi.
Il Responsabile scientifico, il Dott. Gaetano Di Stasio, oltre che prestare il seminario interverrà su “Il nuovo modello evolutivo del piede reumatoide” citando anche la laser terapia che può essere effettuata attraverso le tecnologie Fisioline®.
Il seminario interuniversitario si terrà il 24 Maggio 2025 presso l’Hotel Ramada in Via Galileo Ferraris n.40 a Napoli.
Questo evento ECM è accreditato per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Malattie metaboliche e diabetologia, Chirurgia vascolare, Medicina fisica e riabilitazione, Ortopedia e traumatologia, Reumatologia); Fisioterapista; Infermiere; Podologo; Massofisioterapista e Tecnico ortopedico.